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Operazione a premio: perché organizzarla e come farlo al meglio - Comunicati Social

Operazione a premio: perché organizzarla e come farlo al meglio

Un’operazione a premio è una promozione che incentiva i consumatori ad acquistare i tuoi prodotti perchè quando lo fanno ricevono anche un omaggio. Questa strategia è più efficace di una promozione incentrata sullo sconto perchè aggiunge valore al tuo prodotto.

Inoltre, offrendo in omaggio un tuo prodotto di una linea differente, ad esempio, offri la possibilità al consumatore di provarlo gratuitamente e, se gli piace, di diventare tuo cliente anche in quell’ambito.

Offrire ai clienti un omaggio aggiunge valore al loro acquisto e crea un’associazione positiva con il tuo brand. I risultati di un sondaggio condotto da Harris Interactive hanno mostrato che quasi il 90% dei consumatori che ricevono un omaggio sono più propensi ad acquistare più frequentemente da quel brand. I clienti tendono ad essere più legati ai marchi che fanno uno sforzo aggiuntivo per connettersi con loro offrendo un valore aggiunto.

Come organizzare un’operazione a premi di successo

Per organizzare un’operazione a premi di successo devi avere ben chiari questi aspetti:

  1. I tuoi obiettivi di business
    Quando decidi di organizzare un’operazione e premi considera con attenzione i tuoi obiettivi tenendo in considerazione il costo associato a organizzare questo tipo di promozioni.
  2. Scegli con cura il tipo di omaggio offerto

Quando decidi l’omaggio che verrà offerto nella promozione, ricordati di scegliere qualcosa che attiri i clienti e integri il prodotto principale per dare al consumatore la percezione del valore aggiunto che stanno ricevendo.

  1. Promuovi la tua operazione a premio
    Perchè la tua iniziativa promozionale risulti vincente è fondamentale che i consumatori ne siano informati adeguatamente altrimenti avrai fatto tutto per niente. L’ideale è strutturare una campagna di comunicazione che sfrutti più strumenti e canali di comunicazione per catturare il maggior numero possibile di consumatori.
  • Newsletter: approfitta del tuo database clienti esistente per informare i tuoi contatti della tua promozione.
  • Campagna sui social network: i consumatori usano i social media ogni giorno, quindi pubblicare sui tuoi canali Facebook o Instagram è un modo efficace per raggiungere un pubblico più ampio, specialmente quelli che non sono (ancora) nella tua mailing list. Inoltre, quando la promozione è allettante, i consumatori sono più inclini a ripubblicarla e condividerla con i loro amici garantendoti così ulteriore visibilità.
  • Promozione in-store: non trascurare la comunicazione all’interno dello store e prepara lo staff a promuovere la tua operazione a premio dandole il giusto valore

Organizzare un’operazione a premio dà valore al tuo prodotto e al tuo brand: sei pronto a organizzarne una?

 

 

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